Chi siamo

Leggere è, anche, viaggiare mentalmente. Guidati dal ritmo della scrittura e dalle suggestioni di chi scrive; accomodati nelle nostre poltrone, seduti sul seggiolino di un bar o sballottati in un mezzo di trasporto, possiamo sentirci trascinati in altri luoghi e in altri tempi. Momenti dilatati, accelerazioni improvvise, sospensioni interminabili. Ma cosa succede quando ci si trova effettivamente ad attraversare i luoghi dove sono ambientati i libri che abbiamo letto o che stiamo leggendo? Quali sono le connessioni temporali, la concezione dello spazio, l’improvviso impatto con il mondo degli odori e dei suoni, quando il paesaggio immaginato ci appare reale? Quando la sensazione di ripercorrere i passi degli autori ci fa sentire vicina la loro presenza, il loro sentire di persone, che, attenti osservatori di mondi ingarbugliati e vari, ce li offrono riordinati e ricomposti in insiemi di parole? 

Leggere i passi è nato per intraprendere e condividere percorsi paralleli, tra il leggere e il camminare, passo dopo passo, in una serie di incontri, letture e escursioni nei luoghi degli autori. Durante tutte le uscite sono previsti momenti di lettura e discussione sui libri e sugli autori. 

Da un’idea di Micaela Barbuni
A cura di Oreste Sabadin 


Leggere i Passi è il nome del Gruppo di Lettura nato all'interno della Libreria Morelli 1867, promosso dalla libraia Nadia Masiero dal marzo del 2015 al marzo 2018 quando l'esperienza della Libreria si è conclusa. Da allora il GdL Leggere i Passi si trova alla Casa con l'Arco di Mirano (VE) e prosegue la sua vivace attività a cura di Oreste Sabadin.

La partecipazione è aperta a tutte/i lettrici e lettori appassionati, curiosi, interessati
Si prega di comunicare l'intenzione a partecipare


Per informazioni:  
Telefono: 
Oreste Sabadin 340 4093365
Email:
orestesabadin@gmail.com
Seguiteci su:

In collaborazione con: CAI Sezione Dolo (www.caidolo.it)
Associazione «I Sillabanti» di Ponte di Piave (TV)